domenica 3 settembre 2017

Rigatoni alla Norma

per 4 persone
320 g di rigatoni (senatore Cappelli)
800 g di pomodori perini maturi oppure polpa di pomodoro oppure pelati
2 melanzane lunghe
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di foglie di basilico
80 g di ricotta salata
olio EVO
sale e pepe

Scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli, spellarli, eliminare i semi e tritarli. Rosolare lo spicchio d'agio spellato con 3 cucchiai di olio finchè sarà dorato.
Unire la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e cuocere a fuoco medio fino ad ottenere un sugo denso. Regolare di sale e pepe, eliminare l'aglio e unire metà delle foglie di basilico spezzettate.

Sciacquare le melanzane e tagliarle a rondelle di circa 1/2 cm di spessore. Scaldare 2 dl di olio e friggerle. Sgocciolarle su carta assorbente e tenerle in caldo. Si aggiungeranno a impiattamento fatto.
Oppure tagliarle a dadini e cuocerle in una padella con un filo di olio, salarle e aggiungere un poco di basilico. Quando sono cotte unirle al sugo di pomodoro.

Lessare i rigatoni.Trasferirli nella padella con il sugo di pomodoro e le melanzane e lasciarli insaporire per 1 minuto.
Suddividere la pasta nei piatti, irrorare con un filo d'olio, unire alcune foglie di basilico e un po' di ricotta grattugiata (con grattugia a fori grossi), proseguire gli strati e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento