3 cucchiai di Tahina
succo di 1 limone
olio EVO
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino raso di sale
pepe
Menta fresca + sesamo
Lavare le melanzane e tagliarle dividendole per il lungo. Quindi incidere la polpa a quadretti con il coltello senza però forare la buccia dall'altra parte.
Massaggiarle dalla parte piatta con un filo d'olio e poi adagiarle sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno rivolte verso il basso.
Cuocerle in forno statico a 200° per circa un'ora. Terminata la cottura saranno diventate più piccole e raggrinzite. Aspettare che si intiepidiscano e poi cominciare a ricavare la polpa con l'aiuto di un cucchiaio. Man mano che si estrae metterla all'interno di un retino per fare in modo che si scoli del suo liquido.
Lasciare la polpa nel retino per qualche monito e poi inserirla nel mixer e aggiungere: la tahina, il succo del limone, 1o spicchio d'aglio (se si vuole), sale e pepe. Tritare il tutto per un istante fino a quando il composto non appaia omogeneo. Quindi aprire il mixer e aggiungere 2 cucchiai di olio EVO. Quindi frullare per qualche secondo.
Trasferire il composto in una ciotola e decorare con un filo di olio EVO, semi di sesamo e menta fresca tritata. Ci sta molto bene anche la paprika sia dolce che affumicata.
Il Babaganoush è una crema mediorientale a base di melanzane al forno.
Oltre ad essere gustoso per intingere le verdure o con il pane, può essere anche usato per condire la pasta, magari insieme a qualche pomodorino.
Nessun commento:
Posta un commento