lunedì 10 aprile 2023

Plum cake di pistacchi

120 g olio extravergine di oliva (io gliene ho messo un po' meno 100 g)

100 g farina

100 g Emmentaler grattugiato (io lo grattugio nel robot insieme ai pistacchi e un po' di farina)

100 g latte

80 g pistacchi sgusciati non salati

20 g burro per lo stampo

8 g lievito in polvere per torte salate

3 uova

sale

 120 g mortadella a cubetti (io non l'ho messa)

Tritate finemente 50 g di pistacchi.
Con i pistacchi, nel robot, inserisco anche il formaggio tritato a cubetti, la farina, il lievito e un pizzico di sale.

Sbattere le uova in un’altra ciotola, unire il latte e l’olio e amalgamare bene gli ingredienti.

Versare i liquidi nella ciotola delle polveri e mescolare con un cucchiaio.
Unire la mortadella (se si vuole) e i pistacchi rimasti interi (tenetene da parte qualcuno per la decorazione).

Versare il composto in uno stampo da plum cake (22x8x6 cm) imburrato e infarinato.

Decorare in superficie coi pistacchi tenuti da parte e infornate a 180 °C per 45 minuti circa.

Può essere una buona base per tartine.
Per la Pasqua 2023 l'ho accompagnato alla salsa verde verde (vedi Salse) e a un ovetto di quaglia.

Nessun commento:

Posta un commento