lunedì 10 aprile 2023

Cocktail all'ananas


Abbiamo fatto questo cocktail a Pasqua (9 Aprile 2023) e l'Esselunga aveva grandi quantità di ananas in sconto. Quindi: o l'Esselunga aveva sbagliato le forniture, oppure Aprile è un buon periodo per comprare l'ananas. Le due che abbiamo comprato erano molto buone, quindi è probabile che il motivo degli sconti fosse il secondo.

2 ananas

Succo d'ananas fresco Esselunga

Soda Schweppes

Foglie di menta fresca

Zucchero velo vanigliato 

Lime

Succo di ananas all'alga spirulina (nel comparto frigo Esselunga)

Rum bianco (Dispensa Emilia)

Svuotare le ananas dalla polpa. Non avevamo l'attrezzo giusto, ma con un po' di pazienza e con la formina per le tigelle, coltello e scavino per le zucchine siamo riusciti ad eliminare la polpa.
Con il minipimer sminuzzare la polpa (escludendo il torsolo più duro) e il succo prodotto: si ottiene una purea schiumosa a cui si aggiungono 1 o 2 cucchiai di zucchero velo vanigliato e il succo di un lime.
Mescolare e riporre in freezer (abbiamo usato la caraffina col tappo blu della Bormioli).

Il guscio svuotato delle ananas va sciacquato e riposto in freezer per bloccare l'ossigenazione e rendere ghiacciati i contenitori del cocktail.

Per servire:

- estrarre dal freezer il contenitore con il succo di ananas 1 o due ore prima perchè si sciolga un po' e mescolare con un cucchiaio per formare la granatina;

- nei gusci delle ananas versare per metà succo di ananas e per metà soda e qualche cubetto di ghiaccio. Aggiungere qualche foglia di menta.

- nei bicchieri da servire inserire qualche cucchiaio di granatina, qualche goccia di succo di granatina alla spirulina (solo per dare il colore blu - se si trova un colorante che si scioglie in acqua è meglio del succo usato da noi, perchè il colore rimane un po' sbiadito), qualche goccia di rum.

- dalle brocche di ananas si preleva il succo ghiacciato con un mestolino per riempire i bicchieri.

Idee non applicate perchè da perfezionare: non è male aggiungere in qualche forma lo zenzero. Abbiamo provato a ridurre in polvere lo zenzero candito con lo zucchero, ma non ha funzionato.

Nessun commento:

Posta un commento