Cerca nel blog
mercoledì 31 luglio 2024
Melanzane gratinate alla mediterranea
Ingredienti per la panatura
200 g pangrattato
50 g parmigiano o pecorino grattugiato
20 ml olio EVO
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
10 g capperi sottosale (dissalati)
30 g olive taggiasche
1 pizzico di origano
1 pizzico di sale (se necessario)
Atri ingredienti
2 melanzane medio/grandi
olio EVO q.b.
200 g pomodorini
40 g olive taggiasche
20 g pinoli
1 pizzico di origano
50 ml acqua (per emulsione)
30 g olio EVO
Sciaquare le melanzane, privarle del picciolo e dell'altra estremità, eliminare una fetta di buccia da un lato e dall'altro e affettare il fette spesse poco più di un cm.
Si possono utilizzare alle le melanzane lunghe e più strette tagliandole a metà.
Disporre le melanzane su una teglia ricoperta di carta da forno , preparare un'emulsione battendo insieme con la forchetta olio e acqua e spennellarla sulla superficie delle melanzane.
Cuocere in forno caldo a 200°, meglio se statico per 10'.
Quindi estrarle dal forno, girare le melanzane e spennellarle con l'emulsione, informare per altri 7-8 minuti.
Intanto sciaquare i pomodorini, tagliarli in due o quattro parti, raccoglierli in un piatto e condirli con sale, olio e origano. Mettere da parte.
Mentre le melanzane cuociono preparare la panatura:raccogliere il pangrattato in una ciotola, unire l'olio, il formaggio grattugiato, il concetrato di pomodoro, un po' di acqua per regolare la consistenza, le olive e i capperi tritatri insieme. Mescolare tutto.
Una volta pronte le melanzane, distribuire sulla loro superficie la panatura in maniera abbondante. Distribuire quindi i pomodorini con il loro succo, le olive e i pinoli.
Ripassare in forno a 200° per 2-3 minuti.
Ottime appena uscite dal forno, a temperatura ambiente e anche dopo qualche ora.
Maionese vegana
120 ml olio di semi di girasole
60 ml latte di soia
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di curcuma (serve per dare colore)
1 pizzico di sale
erbe aromatiche a piacere
Questa ricetta è la base per preparare creme vegane aromatiche, aggiungendo, una volta pronta, le foglie delle erbe di proprio gusto (basilico, menta, ...).
Versare in una ciotola, possibilmente abbastanza stretta e dai bordi alti, l'olio di semi, il latte di soia, il succo di limone, il sale e la curcuma.
Immergere il minipimer fino al fondo della ciotola, azionarlo per qualche secondo e poi alzarlo ed abbassarlo lentamente finchè la consistenza non diventi densa.
Se si vuole, aggiungere foglie di erbe aromatiche, e azionare nuovamente il frullatore a immersione fino a sminuzzarle completamente.
In frigo si conserva in un contenitore ermetico per 4 giorni al massimo. Si può anche congelare, ma per scongelarla lo si deve fare naturalmente e non con l'uso del forno a microonde.