martedì 26 dicembre 2023

Cozze gratinate con pecorino

 1 Kg cozze

100 gr pangrattato

100 gr pecorino grattugiato

2 spicchi di aglio

origano secco

prezzemolo tritato

sale

pepe

olio evo

Mettere le cozze in una casseruola sopra al fuoco senza aggiungere acqua, coprirle e aspettare qualche minuto affinché si aprano.

Togliere dal fuoco e staccarle dai gusci una ad una. Nella nostra ricetta i gusci li abbiamo buttati, non utilizzandoli come base per il gratinato.
Filtrare l'acqua di cottura con un semplice colino per togliere le impurità. 

Per preparare la farcia, amalgamare in un piatto fondo il pangrattato, il formaggio pecorino, 1 spicchio di aglio tritato, una manciatina di origano secco e un bel cucchiaio di prezzemolo tritato. Per aglio + prezzemolo + olio evo noi abbiamo usato il pesto della nonna Lella. Regolare di sale, se serve e una macinata di pepe.

Versare le cozze nel piatto della farcia e impanarle mescolando tutti gli ingredienti, aggiungendo anche un poco della loro acqua di cottura. Mescolare bene, ma con delicatezza per non rompere i molluschi, in modo che le cozze siano avvolte ben bene dalla farcia.

Riempire con le cozza impanate piccoli contenitori da formo (noi abbiamo usato i 4 piccoli contenitori rettangolari di Programma 8) e infornarli a 200° in modalità grill (nel nostro forno impostare a 4) per 7-8 minuti. Sopra devono formare una crosticina.

Variante da provare: aggiungere buccia di limone grattugiata.

Nessun commento:

Posta un commento