Cerca nel blog

mercoledì 4 ottobre 2017

Vellutata di zucca

Brodo vegetale 800 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata 1 pizzico
Porri 130 g
Zucca pulita 700 kg
Patate 300 g (1)
Panna fresca liquida / panna di soia 100 g
Olio extravergine d'oliva 40 g

Pulire il porro e tagliarlo a rondelle.
Scaldare l’olio in una casseruola capiente, quindi unirvi il porro e farlo soffriggere per qualche minuto, a fuoco non troppo basso, facendo attenzione che non si bruci ma facendolo tuttavia rosolare bene: questo soffritto conferirà un buon retrogusto arrostito alla vellutata. Se necessario, sfumare con poco brodo vegetale.
Intanto pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Così come le patate. Aggiungerle nella casseruola e farle insaporire qualche minuto, quindi aggiungere il brodo vegetale caldo in modo che le verdure ne risultino coperte, e portare a cottura mescolando spesso. Dopo 25-30 minuti la zucca dovrebbe risultare molto morbida e quasi sfatta: insaporire con la noce moscata e regolare di sale e di pepe a piacere.
Unire quindi la panna, tenendone da parte una parte per la guarnizione finale dei piatti, e frullate accuratamente con il mixer a immersione.
Guarnirla con alcuni semi di zucca arrostiti.


Brodo vegetale 800 gr
sale
pepe nero
Noce moscata
Porri 130 gr
Zucca pulita 1 kg
Panna fresca liquida 100 gr
Olio EVO

Tagliare il porro a rondelle. Scaldare l'olio in una casseruola capiente e unirvi il porro. Farlo soffriggere per qualche minuto a fuoco non troppo basso, facendo attenzione che non si bruci, ma tuttavia facendolo rosolare bene: conferirà un buon retrogusto arrostito alla vellutata. Se necessario sfumare con poco brodo vegetale.
Pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Aggiungerla nella casseruola e lasciarla insaporire qualche minuto, quindi aggiungere il brodo vegetale caldo in modo che le verdure siano coperte.
Portare a cottura mescolando spesso.
Dopo 25-30 minuti la zucca dovrebbe risultare morbida : insaporire con noce moscata, sale e pepe.
Frullare con il mixer e aggiungere la panna.
Distribuire la panna nei piatti.

Per avere una crema più leggera sostituire alla panna il latte e guarnire i piatti con uno sbaffo di yogurt greco e aggiungere un pizzico di curry.



Nessun commento:

Posta un commento