Olio extravergine d'oliva q.b.
Parmigiano reggiano da grattugiare 20 g
Pangrattato 20 g
Peperoni gialli 250
Peperoni rossi 250 g
PER IL RIPIENO:
Melanzane 200 g
Ricotta vaccina 250 g
Pinoli 2 cucchiai
Capperi 20 g
Acciughe sott'olio filetti 5
Sale q.b.
Aglio 1 spicchio
Pecorino grattugiato 50 gr
Origano fresco 1 rametto
Pomodori piccadilly maturi 2
Pepe nero (facoltativo) q.b.
Lavare bene i peperoni e le melanzane sotto acqua corrente. Poi tagliare la calotta dei peperoni (potete tenerla da parte per la guarnizione) e svuotarli dei semi aiutandosi con un cucchiaio. Quindi spuntare la melanzana eliminando il peduncolo e la parte finale con un coltello.
Tagliare la melanzana a fette di circa 1 cm di spessore e ridurle a dadini. Trasferire i dadini su uno scolapasta che si posizionerà su un vassoio per verificare che le melanzane perdano il liquido amarognolo; per facilitare questa operazione cospargerle con il sale e farle riposare per almeno 20 minuti. Intanto proseguire preparando i pomodori: lavarli e incidere la buccia con un coltellino praticando una croce, così sarà più facile pelarli dopo averli sbollentati. Versarli in una pentola dove si sarà fatto bollire l'acqua.
Farli bollire pochi istanti, quindi scolarli con l'aiuto di una schiumarola e farli intiepidire. Togliere delicatamente la buccia con un coltellino.
Quindi tagliarli a metà ed eliminare anche i semi, scavando l'interno con un cucchiaino, poi ridurli a dadini, e versarli in una ciotolina. Passati i minuti necessari, riprendere le melanzane, sciacquarle velocemente sotto acqua corrente.
Trasferirle su un panno da cucina asciutto e tamponarle con carta da cucina. In una padella far rosolare lo spicchio d'aglio con un filo d'olio, poi versare le melanzane e aggiungere i pomodori a dadini. Far rosolare il tutto per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto perchè le verdure si asciughino. Aggiustare di sale e quando saranno pronte spegnete il fuoco, togliere lo spicchio d'aglio e lasciare intiepidire.
Ora preparare gli altri ingredienti per il ripieno: sminuzzare l'origano fresco e le acciughe sgocciolate dall'olio di conservazione. In una ciotolina versare la ricotta che si sarà fatta sgocciolare in un colino a maglie strette per far perdere il siero. Aggiungere i capperi e le alici sminuzzate.
Aggiungere anche i pinoli, il pecorino grattugiato e l'origano tritato in precedenza.
A questo punto versare anche i dadini di melanzane e pomodori e mescolare bene tutti gli ingredienti; aggiungere del pepe a piacimento. Prendere una teglia piccola perchè i peperoni stiano vicini, versare un filo d'olio sul fondo e adagiare i gusci di peperoni.
Procedere a farcirli con il composto fino all'orlo. Aggiungere un cucchiaio di parmigiano per ciascun peperone. Intanto in una padella far tostare per pochi istanti il pangrattato con un filo d'olio.
Quindi aggiungerlo ai peperoni. Ora che i peperoni sono ripieni, posizionare la teglia su una leccarda da forno e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per almeno un'ora (se forno ventilato a 160° per 50 minuti). Dopo 45 minuti verificare il grado di cottura, variabile anche in base alle dimensioni dei peperoni. A cottura ultimata togliere i peperoni dal forno, lasciateli riposare 5 minuti e servire i peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli ancora caldi o tiepidi. Per una presentazione più gradevole guarnirli con il loro "cappello"!
Nessun commento:
Posta un commento