Cerca nel blog

domenica 26 novembre 2017

Peperoni ripieni con melanzane e ricotta

Olio extravergine d'oliva q.b.
Parmigiano reggiano da grattugiare 20 g
Pangrattato 20 g
Peperoni gialli 250
Peperoni rossi 250 g

PER IL RIPIENO:
Melanzane 200 g
Ricotta vaccina 250 g
Pinoli 2 cucchiai
Capperi 20 g
Acciughe sott'olio filetti 5
Sale q.b.
Aglio 1 spicchio
Pecorino grattugiato 50 gr
Origano fresco 1 rametto
Pomodori piccadilly maturi 2
Pepe nero (facoltativo) q.b.

Lavare bene i peperoni e le melanzane sotto acqua corrente. Poi tagliare la calotta dei peperoni (potete tenerla da parte per la guarnizione) e svuotarli dei semi aiutandosi con un cucchiaio. Quindi spuntare la melanzana eliminando il peduncolo e la parte finale con un coltello.
Tagliare la melanzana a fette di circa 1 cm di spessore e ridurle a dadini. Trasferire i dadini su uno scolapasta che si posizionerà su un vassoio per verificare che le melanzane perdano il liquido amarognolo; per facilitare questa operazione cospargerle con il sale e farle riposare per almeno 20 minuti. Intanto proseguire preparando i pomodori: lavarli e incidere la buccia con un coltellino praticando una croce, così sarà più facile pelarli dopo averli sbollentati. Versarli in una pentola dove si sarà fatto bollire l'acqua.
Farli bollire pochi istanti, quindi scolarli con l'aiuto di una schiumarola e farli intiepidire. Togliere delicatamente la buccia con un coltellino.
Quindi tagliarli a metà ed eliminare anche i semi, scavando l'interno con un cucchiaino, poi ridurli a dadini, e versarli in una ciotolina. Passati i minuti necessari, riprendere le melanzane, sciacquarle velocemente sotto acqua corrente.
Trasferirle su un panno da cucina asciutto e tamponarle con carta da cucina. In una padella far rosolare lo spicchio d'aglio con un filo d'olio, poi versare le melanzane e aggiungere i pomodori a dadini. Far rosolare il tutto per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto perchè le verdure si asciughino. Aggiustare di sale e quando saranno pronte spegnete il fuoco, togliere lo spicchio d'aglio e lasciare intiepidire.
Ora preparare gli altri ingredienti per il ripieno: sminuzzare l'origano fresco e le acciughe sgocciolate dall'olio di conservazione. In una ciotolina versare la ricotta che si sarà fatta sgocciolare in un colino a maglie strette per far perdere il siero. Aggiungere i capperi e le alici sminuzzate.
Aggiungere anche i pinoli, il pecorino grattugiato e l'origano tritato in precedenza.
A questo punto versare anche i dadini di melanzane e pomodori e mescolare bene tutti gli ingredienti; aggiungere del pepe a piacimento. Prendere una teglia piccola perchè i peperoni stiano vicini, versare un filo d'olio sul fondo e adagiare i gusci di peperoni.
Procedere a farcirli con il composto fino all'orlo. Aggiungere un cucchiaio di parmigiano per ciascun peperone. Intanto in una padella far tostare per pochi istanti il pangrattato con un filo d'olio.
Quindi aggiungerlo ai peperoni. Ora che i peperoni sono ripieni, posizionare la teglia su una leccarda da forno e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per almeno un'ora (se forno ventilato a 160° per 50 minuti). Dopo 45 minuti verificare il grado di cottura, variabile anche in base alle dimensioni dei peperoni. A cottura ultimata togliere i peperoni dal forno, lasciateli riposare 5 minuti e servire i peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli ancora caldi o tiepidi. Per una presentazione più gradevole guarnirli con il loro "cappello"!

Zucca al forno

Zucca mantovana 1,5 kg
Mandorle in scaglie 20 g
Semi di zucca 20 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Rosmarino 1 rametto
Paprika affumicata q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per l'olio aromatico:
Olio extravergine d'oliva 100 g
Salvia foglia qualche
Prezzemolo 1 ciuffo
Lavare la zucca perchè si deve cuocere con tutta la buccia. Eliminare i semi scavando con un cucchiaio. Affettare fino ad ottenere 8 fette (per comodità dividere a metà il pezzo di zucca e proseguire così fino ad ottenere delle fette tutte uguali). Ungete una leccarda con una parte della dose di olio e disporre le fette di zucca, poi irrorare la superficie con la restante parte d’olio e rigirare le fette per ungerle in maniera uniforme. Staccare gli aghetti di rosmarino e tritarli finemente al coltello.
Insaporire la zucca con un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi aromatizzare con il rosmarino tritato, la paprika e per finire i semi di zucca e mandorle a lamelle.
A questo punto cuocere in forno preriscaldato, in modalità statica a 180° per 40-45 minuti.
Intanto preparare l’olio aromatizzato. Sminuzzare al coltello delle foglioline di salvia e poi fare lo stesso con il ciuffo di prezzemolo.
Raccogliere il tutto in una ciotola e versate anche l’olio, mescolare per bene. Quando la zucca sarà cotta, cospargere le fette di zucca con la miscela che avete preparato.

Agriturismo

Agriturismo Tizzano
via Lamizze 1197 - Montombraro di Zocca
tel. 059 989581
agriturismo.tizzano@libero.it
www.agritizzano.it

- visite in fattoria con stalla di vacche di razza Bianca Modenese
- cucina con prodotti di vacca Bianca Modenese
- 'circuito della vacca bianca modenese'. We e soggiorni per gruppi alla scoperta del paesaggio della montagna modenese, dei prodotti attraverso la cucina.
E' l'agriturismo del signore che vende tigelle al mercatino delle erbe.

Fattoria Ballarana di Ermanno Tomaso Piccioli
V. de Ronchi, 68 Montalbano di Zocca
tel. 059 987510
cell 3331275440

Allevamento e produzione carni e salumi razza bovina bianca modenese razza suina mora romagnola.

Azienda Agricola Mongiorgi
Spaccio aziendale
via Cassola di sotto, 97
Manzolino di Castelfranco Emilia (MO)
tel. 059 939148
cell. 338 7062634
orario apertura spaccio: venerdì 9.00-12.00, 14.00-19.00/sabato 9.00-13.00
Vendita carne di bovini allevati in azienda.
Abbiamo mangiato da loro a Bosco Albergati, ottimo.